Consigli per gli acquisti

Questa guida ha lo scopo di illustrare alcuni aspetti fondamentali da tenere in considerazione quando si acquista un fumetto della Bonelli.

1. Sui fumetti della serie:
Tutti i fumetti ordinati alla Sergio Bonelli editore tramite servizio arretrati vengono ristampati senza il giornale di Sergio Bonelli alle ultime pagine. Come possono riconoscersi dalle copie che vantano questa come peculiarità? In nessun modo!!! Come possiamo essere allora sicuri del nostro grandioso acquisto? Semplicemente considerando come suscettibile di valutazione la sola copia con giornale come si è sempre fatto! Un esempio su tutti: il numero 1 di Nathan Never circola nelle 2 versioni ed, ovviamente, quella che vale ha il giornale.

Gli speciali della Bonelli editore avevano dei mini albetti allegati. I primi di ogni personaggio avevano il mini albetto con la carta ruvida; una volta ristampati sono stati diffusi con carta liscia,fateci caso.Quelli con carta liscia non valgno nulla!Chiedete sempre prima di acquistare! Parlo dei soli albetti allegati ai primi volumi di ogni serie di speciali.

Prima di acquistare un fumetto recente,controllate se è ordinabile alla casa editrice... sprecherete molti meno soldi! Ho visto ebayer fare pazzie come comprare a più di 20 euro il numero 1 di Leo Pulp... ma ordinarlo, no? Oppure vedo che vendono il primo numero di Dragonero... ma se è uscito qualche mese fa??? Cose da pazzi!!!

Per dare alla vostra costina di Dylan Dog un colore più pallido quasi bianco, aspettate quest'estate, esponetelo al sole per un pò (andrà bene anche una lampada in inverno) e avrete uno splendido risultato, soprattutto GRATIS!!! Se proprio il fai da te non vi piace ed abitate in un posto di mare, andate alla vostra bancarella di fiducia che li espone da chissà quanti anni e li avrete belli pronti...

2. Su articoli, saggi e riviste con i nostri beniamini come protagonisti:
Controllate sempre che la Casa Editrice non abbia ancora questo materiale disponibile: basta fare una piccola ricerca in rete (chi usa ebay,usa la rete...), scovare il numero di telefono o la mail e chiedere. Credetemi!!! Oppure provate a cercare sui siti che vendono libri online io su ibs.it ho fatto grandi acquisti!!! Ma ce ne sono molti altri

3. Sul merchandising:
Chiedete sempre se il prodotto presenta il logo S.B.E.: perchè pagare tanti soldi per, ad esempio, una t-shirt falsa se possiamo, a questo punto, farcela fare per 10 euro in un qualsiasi negozio specializzato? Vengono venduti: disegni fatti da sconosciuti sui materiali più inverosimili, gadget fatti in casa... ma perchè dobbiamo fare felici dei profittatori?

4. Sulle storie brevi:
La storia UFO distribuita a Lucca comics e tanto venduta su ebay:non è mai stata prodotta o autorizzata. Chiedete alla Bonelli, se non mi credete! Eppure alcuni sono anni che la vendono... Io stesso l'ho comprata!!!!

Ci sono dei fumetti che sono stati stampati in tiratura limitata... avete visto quante copie circolano solo su ebay??? Esiste il diffusissimo malcostume da parte delle case editrici di fare le cosiddette ristampe interne. Un esempio su tutti: dylan Dog cento brividi di paura della Tesauro editore. Dicono siano mille esemplari ma io ne vedo in vendita almeno un paio a settimana da sempre!!! Se siete a Roma, andate a Piazza S.Silvestro alla libreria Reminders:ne hanno un centinaio... ditemi voi!!!

5. Sui disegni distribuiti alle mostre:
Chiedete alla redazione della Bonelli: ad ogni fiera sono prodotte solo 100 stampe per disegno. Tutto il resto sono fotocopie!!! Sono mesi che alcuni ebayer vendono ininterrottamente queste fotocopie. O hanno fatto 15 volte la fila vestiti ogni volta in maniera diversa oppure, semplicemente, vogliono fregarvi!!! Fate come loro: andate sul sito Bonelli, andate sulla fiera che vi interessa e troverete, sorpresa delle sorprese, i disegni! capito il trucco?